La nostra scuola aderisce alla campagna di screening gratuito per l’epatite C della Regione Toscana.
L’epatite C è un’infezione del fegato causata dal virus HCV, trasmesso mediante contatto con sangue infetto. Questa malattia è molto pericolosa: spesso decorre senza sintomi per anni ma può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.
È molto importante fare il test per l’Epatite C perché se diagnosticata precocemente le possibilità di guarigione sono molto elevate e si può evitare la trasmissione del virus.
La popolazione invitata a sottoporsi al test è quella nata tra il 1969 e il 1989.
Il test è veloce e completamente gratuito: con un pungidito viene prelevata una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione viene analizzato subito ed il risultato è disponibile in pochi minuti. Se il test è positivo, si può contattare il medico di medicina generale per la prescrizione del test di conferma, cioè un prelievo di sangue venoso per la ricerca del materiale genetico del virus (HCV RNA). Se anche il test HCV RNA risulta positivo, il medico di base potrà indirizzare al Centro Specialistico di riferimento più vicino.
Oggi sono disponibili cure con farmaci somministrati per via orale per 8-16 settimane che portano alla guarigione in più del 95% dei casi, senza o con minimi effetti collaterali.
Per informazioni su dove fare il test si può:
- contattare il medico di medicina generale
- consultare la pagina https://www.regione.toscana.it/-/testiamoci-per-l-epatite-c
- chiamare il numero verde 800.556060, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.
- inoltre, nei giorni 16 e 23 novembre sarà possibile eseguire il test di screening presso l’Unità Mobile della Croce Rossa Italiana che stazionerà presso la nostra scuola dalle 8,30 alle 13,00, esibendo un documento di riconoscimento e compilando una modulistica relativa al consenso informato e al trattamento dei dati personali.
0