Il DNALab si trova presso la sede centrale dell’ITIS Galileo Galilei e viene utilizzato dagli alunni del quarto e quinto anno dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie (sanitarie e ambientali).

Le strumentazioni presenti consentono di effettuare estrazioni di materiale genetico da tutte le matrici: batteriche, vegetali, animali (e quindi anche umane), amplificazione di particolari frammenti genetici tramite PCR, elettroforesi di DNA, quantificazione di biomolecole tramite nanospettrofotometro, prove di ingegneria genetica che prevedono l’utilizzo di batteri non patogeni. Tali tecniche vengono impiegate in numerosi esperimenti quali la simulazione di riconoscimento di un colpevole in una ipotetica scena del crimine, la determinazione del sesso in campioni umani o animali, l’identificazione di OGM in alcuni alimenti, l’analisi di frammenti genetici umani per studi fenotipici o evolutivi, la caratterizzazione genetica di batteri.

E’ inoltre possibile far esercitare gli alunni in esperienze di ingegneria genetica che sfruttano i batteri per la produzione di particolari proteine o la determinazione dell’antibiotico resistenza dei microrganismi presenti nel terreno.

Le attività si svolgono sia in orario mattutino, all’interno delle ore di Biologia o di Chimica organica, ma sopra tutto pomeridiano, attraverso progetti di ampliamento dell’offerta formativa, come avviene con il corso “Biologia Molecolare e Analisi del DNA”, gratuito e rivolto agli studenti di indirizzo che partecipano su base volontaria.

Pubblicate le date del corso “Biologia molecolare e analisi del DNA”

Poter effettuare questo tipo di prove in un Istituto Superiore significa dare agli studenti una serie di importanti competenze, ormai diventate fondamentali in campo biomedico, ambientale, agricolo e forense. Si tratta di una grande innovazione di cui si è dotato l’Istituto, che rende l’ITIS Galilei un unicum essendo la sola scuola superiore con simili dotazioni.

Guarda il video di #FocusWeekend di Teletruria Offerta Formativa dove si parla dell’inaugurazione del DNALab

Articoli di quotidiani:

Legate alle attività di laboratorio, sono le lezioni di approfondimento organizzate dai docenti e tenute da esperti esterni su argomenti connessi alla biologia molecolare applicata a vari contesti. Da sottolineare la collaborazione avviata da alcuni anni con i biologi del laboratorio di analisi dell’Ospedale San Donato di Arezzo (dott.ssa Moncada e dott. Pancrazzi) e quella in fase di definizione con il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Università di Siena, sezione formativa di Arezzo, per progetti didattici e formativi tra studenti.

Hanno inoltre tenuto lezione agli studenti, studiosi di fama internazionale e nazionale come il prof. Guido Silvestri, medico e virologo della Emory University di Atlanta (USA) [video intervento] [video di ringraziamento], il Gen. Luciano Garofano, biologo forense ed ex comandante del RIS di Parma.

Orientamento scolastico: L’IC IV Novembre in visita al DNALab

All’interno del laboratorio vengono tenuti corsi di aggiornamento per insegnanti. Fino ad oggi sono stati tenuti i seguenti corsi:

2023 corso “Microbiologia Ambientale” tenuto dalla dott.ssa Brunella Perito – Università degli Studi di Firenze
2020 corso “La Biodiversità a Scuola” tenuto da docenti dell’ Università di Siena, PLS AZIONE 6

Nel laboratorio utilizziamo strumentazioni e kit di reagenti delle più importanti aziende che forniscono materiale per la biologia molecolare.

Guarda il video di presentazione del laboratorio