Si comunica che sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (C.S.P.I.), come da Ordinanza Ministeriale n. 234/2023, trasmessa dal MIM con Circolare prot.n. 3210 del 22/01/2024.
Le operazioni di voto si svolgeranno in data 07 Maggio 2024, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 unico seggio elettorale nel plesso della sede Centrale ITIS “Galileo Galilei” – Sala Biblioteca.
Il CSPI è l’O.C. nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. (Nota 2066/15)

La Commissione Elettorale d’Istituto costituita ex novo, appositamente per le elezioni CSPI 2024, è formata dal Dirigente Scolastico, che ne è membro di diritto, 2 docenti e 2 unità di personale ATA, nominati dallo stesso Dirigente.
L’Ordinanza prevede che l’elettorato attivo e passivo per le singole rappresentanze nel Consiglio spetta esclusivamente ai componenti delle rispettive categorie partecipanti a tale organismo. Può esercitare il diritto di elettorato anche il personale di ruolo e non di ruolo nominato successivamente alla data di indizione delle elezioni purché prima del termine di presentazione delle liste (elettorato passivo) o entro il giorno antecedente le votazioni (elettorato attivo).

Documenti