Fondazione ITS Energia e Ambiente
Scuola speciale di tecnologia – Efficienza Energetica

La Fondazione ITS Energia e Ambiente, Istituto di alta formazione post diploma, unico in Toscana, nel settore dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità ha in avvio anche quest’anno percorsi formativi volti allo sviluppo di competenze tecniche e tecnologiche in un settore strategico per lo sviluppo economico delle imprese del territorio e che offrono ai giovani importanti e qualificate opportunità occupazionali.
I corsi, svolti presso le sedi di Arezzo, Firenze e Colle Val d’Elsa, sono progettati con la partecipazione attiva delle più importanti aziende del territorio, che ne realizzano il 70%, e caratterizzati da una didattica applicativa e pratica con l’utilizzo di strumentazione e attrezzature tecnologiche all’avanguardia.
Ad Arezzo, presso la sede ITS della Casa dell’Energia in Via Leone Leoni 1, prenderà avvio entro ottobre p.v. la seconda edizione del corso “Industria@Energia22 – Tecnico superiore per l’industria 4.0: progettazione digitale e sostenibilità energetica dei sistemi, dei prodotti e dei processi“.
Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze abilitanti del Piano Industria 4.0, in grado in intervenire nei processi e sistemi produttivi industriali per realizzare e promuovere lo sviluppo di soluzioni energetiche e sostenibili per la “Smart Factory” del futuro.
Un biennio formativo, rivolto a 25 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni di età, in cui l’innovazione tecnologica e la didattica laboratoriale si accompagnano alla pratica in realtà produttive del settore, consentendo agli iscritti un’esperienza diretta con il sistema delle imprese. 1800 ore di formazione, di cui il 30 % da svolgere in azienda, con un periodo di stage professionalizzante, e oltre il 60% dei docenti coinvolti proveniente dal mondo del lavoro.
Per scoprire ulteriori dettagli e informazioni in merito alla nuova proposta formativa ITS Energia e Ambiente ha in programma Martedì 27 settembre 2022 – Ore 15:00 presso ITIS G. Galilei – Via Dino Menci 1, Arezzo (Aula Magna).

Presentazione dei percorsi formativi ad alta specializzazione tecnica – tecnologica post diploma sui temi dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità, volti a formare nuove figure professionali altamente qualificate in un settore strategico per lo sviluppo economico delle imprese del territorio.

Ore 15:00 SALUTI E INTRODUZIONE
ITIS G. Galilei

• Dirigente Prof. Luca Decembri
  • Ref. Prof. Francesco de Simone