L’ITIS “Galileo Galilei” di Arezzo e fa parte del gruppo SAI, Sportelli Autismo Italia.
Le attività dello Sportello Autismo Arezzo (SpA) prevedono una serie di azioni rivolte sia al personale docente sia ai genitori, con interventi presso il CTS o presso le scuole che richiedono consulenza.
Le azioni si concretizzano in:

1. Supporto organizzativo, educativo e didattico da effettuare sia presso le scuole che chiedono consulenza, al fine di migliorare la strutturazione degli spazi e gli interventi legati all’ambiente, sia presso la sede del CTS, al fine di fornire supporto agli insegnanti di sostegno e curriculari per la progettazione del percorso educativo e didattico dell’alunno.
  2. Formazione rivolta al personale scolastico.
  3. Attività di sensibilizzazione all’interno delle classi, su richiesta, per attivare esperienze di tutoring e formare la comunità scolastica sui temi dell’inclusione, in particolare per alunni con disturbo dello spettro autistico.
  4. Sostegno per l’utilizzo di strumenti, strategie, proposte operative, tecnologiche e metodologiche, secondo i principi dell’Universal Design for Learning.
  5. Informazione e orientamento per le famiglie sui diversi ordini di scuola e sul percorso pre-lavorativo.
  6. Creazione di schede di osservazione con indicatori condivisi con il gruppo di lavoro.
  7. Sviluppo e diffusione di nuove tecnologie nella didattica.
  8. Raccolta e diffusione di buone prassi, esperienze e conoscenze.
  9. Interazione sinergica con Enti e Associazioni presenti sul territorio.

Lo sportello, che rappresenta un supporto educativo, didattico e organizzativo rivolto al personale, agli alunni, alle famiglie della provincia di Arezzo, ha come primo obiettivo quello di promuovere la cultura della “presa in carico” educativa di bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con disturbo dello spettro autistico, basandosi sulle linee guida riconosciute dal MIUR e dalla comunità scientifica internazionale.