Cos'è
Perché scegliere questa articolazione
-
Se ti interessa conoscere la struttura del corpo umano ed i meccanismi che regolano il suo funzionamento.
-
Se sei interessato a conoscere i comportamenti e gli stili di vita necessari a promuovere e mantenere la salute del singolo individuo e della collettività.
-
Se sei interessato a conoscere le principali malattie che affliggono la popolazione e le cause che le determinano, anche in relazione all’ambiente in cui viviamo.
-
Se sei curioso di conoscere come le principali tecnologie e biotecnologie sanitarie incidano nelle nostre vite, la loro applicazione in campo biomedico, farmaceutico, zootecnico, agroalimentare e le loro prospettive future.
-
Se sei affascinato dalla ricerca e dal lavoro in laboratorio effettuato in team e in modo collaborativo.
Nell’ARTICOLAZIONE “BIOTECNOLOGIE SANITARIE” vengono acquisite:
-
competenze relative all’utilizzo di metodiche laboratoriali per l’identificazione e la caratterizzazione di molteplici sistemi biologici e microbiologici.
-
competenze in campo chimico e biochimico strettamente legate ai sistemi biologici.
-
conoscenze approfondite in campo anatomico e fisiologico per la comprensione delle patologie legate alle disfunzione dei sistemi biologici.
-
conoscenze e conseguente rispetto delle normative vigenti in ambito sanitario.
-
competenze sull’utilizzo delle principali tecnologie sanitarie in campo biomedico, farmaceutico e alimentare.
-
capacità di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.
Cosa si studia
Le materie caratterizzanti questa articolazione sono igiene, anatomia fisiologia e patologia, chimica analitica, chimica organica e biochimica, microbiologia e biotecnologie di controllo sanitario, legislazione sanitarie. Con queste discipline si studiano le caratteristiche e i meccanismi che regolano il corretto funzionamento del corpo umano e degli organismi viventi attraverso il programma teorico accompagnato da ore di pratica di laboratorio.
Le biotecnologie sanitarie approfondiscono contenuti relativi alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e forniscono conoscenze relative all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico ed alimentare.
Progetti rivolti agli studenti di questa articolazione
-
Collaborazioni con la Asl Toscana sudest
-
Progetti AVIS
-
Progetti AIRC
-
Collaborazione con le Università di Siena e Firenze
-
DNA Lab
-
Collaborazioni e visite in aziende leader nel panorama regionale delle biotecnologie farmaceutiche
Cosa saprai fare alla fine del triennio
-
Saprai svolgere analisi e indagini chimiche, biologiche e microbiologiche e sugli alimenti in base a dati sperimentali acquisiti sul campo e in laboratorio.
-
Saprai riconoscere tutti gli apparati del corpo umano e le loro funzionalità, in equilibrio omeostatico e in condizione patologica.
-
Contestualizzerai le principali problematiche relative alla salute e l’educazione sanitaria, in riferimento a uno scenario europeo e internazionale.
-
Conoscerai gli sviluppi più attuali della genetica e della biologia molecolare.
-
Collaborare alla pianificazione e alla gestione delle attività aziendali al fine di rispettare la normativa in campo sulla sicurezza dei processi produttivi.
-
Avrai competenze negli ambiti chimico merceologico, biologico, farmaceutico e nel settore della prevenzione e gestione delle situazioni a rischio sanitario.
Quali opportunità di lavoro offre questo diploma
Al termine del triennio il diplomato potrà accedere al mondo del lavoro:
-
Nei laboratori di analisi chimico-biologiche e di controllo igienico-sanitario, laboratori di controllo qualità, ricerca, sviluppo nel settore chimico, farmaceutico, alimentare, cosmetico, nella diagnostica, nella depurazione delle acque e dei reflui.
-
Nei processi di produzione nei settori chimico, alimentare biotecnologico e ambientale.
-
Nel settore di vendita e assistenza clienti di prodotti chimici, sanitari e apparecchiature scientifiche (ambito biomedico farmaceutico, ambientale e alimentare).
-
Come tutti i diplomati ITIS si può, inoltre, intraprendere il percorso di formazione all’insegnamento tecnico pratico nelle scuole superiori per diventare docenti di laboratorio.
Quali percorsi di studio si possono intraprendere dopo la maturità
I nostri studenti possono accedere a tutti i percorsi universitari, potendo contare su solide competenze acquisite ed utili soprattutto per la frequenza dei percorsi accademici di carattere biologico-sanitario: Medicina, Scienze biologiche, Biotecnologie, Ingegneria biomedica, Veterinaria, Scienze agrarie, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze infermieristiche, Ostetricia, Fisioterapia, logopedia e in generale tutti i corsi di laurea triennali in ambito paramedico.
Al termine del diploma è possibile anche specializzarsi in ambito tecnico attraverso i percorsi offerti dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Dino Menci, 1 52100 Arezzo
-
CAP
52100